Visualizzazioni totali

lunedì 27 febbraio 2017

La mia formazione in breve.

Mi chiamo Paolo Seraglio, mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso l'universitá di Padova nel 1992 è specializzato in Anestesia Rianimazione e Terapia del dolore presso l'università di Verona nel 1999. 
Da allora mi occupo di Anestesia e Terapia del dolore con molte esperienze di collaborazione con colleghi ortopedici e specialisti in chirurgia del rachide. 
Sono sempre più convinto che il dolore non sia solo un sintomo o un campanello d'allarme di qualcosa in noi che non funziona, ma che in taluni casi, quando diventa cronico, sia un vera e propria malattia.  E come tale deve essere assolutamente curata, per evitare che ci accompagni per lunghi periodi della nostra vita.
In questi anni di attività ho accumulato molte esperienze  sia nel trattamento farmacologico del dolore che nel trattamento più strumentale più "invasivo".
Per la mia attivitá mi avvalgo ormai da anni di uno strumento che considero il mio terzo occhio che è l'ecografia. Ho avuto la fortuna è la possibilità di formare la mia esperienza ecografica frequentando centri ospedalieri all'estero (Svizzera, Austria, Germania) dove ho incontrato colleghi esperti con cui mi sento ancora periodicamente, e frequentando corsi di formazione e cadaver-lab, che ritengo fondamentali per acquisire competenza su questa delicata materia.
Sono convinto che in medicina e in modo particolare nel trattamento del dolore sia fondamentale una formazione continua e ci voglia la costanza e l'umiltà di mettersi sempre in cammino per applicare al meglio le nuove tecniche è opportunità che ci vengono offerte per migliorare la qualità di vita dei nostri pazienti. In questo credo moltissimo.
Ho lavorato fino al 2012 presso l'ospedale di Schio e Santorso (VI) ove rivestivo il ruolo di responsabile dell'unità operativa di terapia del dolore e dell' ambulatorio di terapia antalgica cruenta.
Dal 2012 ho curato di più la mia attività formativa avendo esperienze lavorative all'estero (Svizzera, Austria, Finlandia).
Attualmente gestisco tre ambulatori di terapia del Dolore e lavoro in collaborazione con un collega ortopedico specialista nelle patologie della colonna vertebrale.

Esperienza personale

Esperienza
N°/anno
Anni di esperienza
Inserzione CVC (ecoguidati dal 2006)
200
18
Tracheotomie (Fantoni- Blue Rhino)
60
14
Analgesia peridurale ostetricia
100
18
SCS (spinal cord stimulation)
6
8
Blocchi faccette articolari
400
15
Blocchi nervosi periferici (ecoguidati dal 2007)
250
18
PAC (ecoguidati dal 2006)
24
18
Groshong-Hohn (ecoguidati dal 2006)
30
15
Pompe spinali
7
10
Blocchi del celiaco (tac guidati)
6
10
Blocchi del simpatico (Tac guidati)
8
10
Peridurali antalgiche
400
18
Anestesia peridurale
400
18
Anestesia spinale
400
18
PICCO-Swan Ganz
50
15
Blocchi fenolici eco guidati
50
5
Anestesie generali
600
18
Altri blocchi radioguidati per terapia antalgica
200
15
Altre infiltrazioni (Meso articolari etc)
300
18



Nessun commento:

Posta un commento