Visualizzazioni totali

lunedì 27 febbraio 2017

L'ambulatorio di terapia del dolore

Le patologie e i disturbi più frequentemente trattati presso l'ambulatorio di Terapia del Dolore sono:


  1. Patologie degenerative della colonna vertebrale
  2. Lombalgie
  3. Lombosciatalgie
  4. Dolori cervicali
  5. Cervicobrachialgie
  6. Cefalee
  7. Emicranie
  8. Nevralgie del trigemino e facciali atipiche
  9. Dolori sacroiliaci
  10. Artrosi dell' anca e del ginocchio
  11. Spalle Dolorose
  12. Spalle congelate
  13. Dolori pelvici cronici
  14. Dolori oncologici
L' ambulatorio opera in sinergia e collaborazione con il collega ortopedico, con lo specialista in chirurgia della colonna vertebrale e con un team di Fisioterapisti formati per il trattamento di questi disturbi.

I pazienti hanno libero accesso presso l'ambulatorio, possono essere segnalati dai medici di medicina generale o dai colleghi specialisti quali ortopedici e chirurghi del rachide, neurologi, chirurghi generali, Fisiatri.
Il primo passo è quello di stabilire la natura del dolore e la sua causa; grazie alla visita, agli esami diagnostici e strumentali si arriva a una diagnosi.
Utilizzando specifiche scale, si procede alla misurazione dell' intensità del dolore per determinare il grado di invalidità funzionale del paziente.
In base al tipo di dolore e alla sua gravità si valuta quindi la terapia da seguire.
Si parte da trattamenti farmacologici accompagnati da fisioterapia. Se questo non ha successo si passa a trattamenti mirati quali per esempio infiltrazioni periatricolari, intrarticolari, peridurali, perinervose e trattamenti di radiofrequenza pulsata, tutti condotti con guida ecografica e in alcuni casi anche radiologica.

Nessun commento:

Posta un commento